Tutti i vantaggi della digitalizzazione della forza vendita E.ON

gestione digitale dei contratti E.ON

Tutti i vantaggi della digitalizzazione della forza vendita E.ON

Tempo di lettura: 3 minuti

Cos’è la digitalizzazione aziendale

La trasformazione digitale è il futuro orizzonte a cui le aziende tenderanno. Si tratta di un processo lungo, non sempre semplice da attuare e gestire, fondato sulla dematerializzazione dei documenti e automatizzazione dei processi. Le nuove tecnologie, però, offrono un valido supporto per avviare progetti di digitalizzazione di alcune funzioni aziendali, apportando notevoli vantaggi in termini di efficienza, velocità e snellimento del lavoro.
Per uniformarsi al nuovo imperativo paperless aziendale e per continuare nel miglioramento del servizio al cliente, E.ON, per esempio, ha ideato una piattaforma digitale pensata per la sua forza vendita, in modo che gli agenti commerciali possano stipulare contratti e mostrare documenti ai clienti interamente da un’app dedicata, riducendo il margine di errore e garantendo maggiore trasparenza e velocità.
Per capire meglio cos’è la digitalizzazione aziendale, però, vediamo da vicino come funziona e quali sono stati i risultati ottenuti dal nostro progetto.

Dematerializzazione documenti

In ottica di investimento e attenzione verso l’innovazione digitale, E.ON ha avviato il lancio e la sperimentazione dell’app per tablet dedicata alla digitalizzazione del comparto commerciale.
Oggi si raccolgono i frutti in termini di vantaggio competitivo dovuto allo snellimento delle procedure. Lo scopo dell’app per tablet, nel dettaglio, era quello di dare ai venditori e ai partner uno strumento all’avanguardia per essere più efficienti, tramite la dematerializzazione dei documenti contrattuali di sottoscrizione e di invio della fatturazione.

Prima e dopo l’app: i vantaggi del tool

Dal lancio nel settembre 2018, alcuni selezionati Business partner hanno iniziato a gestire mediante app tutto l’iter previsto per l’acquisizione di nuovi clienti. L’iter digitalizzato prevede:

  • la raccolta più puntuale dei dati del nuovo assistito;
  •  l’invio dell’informativa digitale: sia brochure promozionali che documenti istituzionali;
  • la stipula finale dei contratti di fornitura e l’invio delle copie legali.

L’app inoltre è completa di un menu di video tutorial altamente performanti: questa sezione ha lo scopo di focalizzare l’attenzione sulle informazioni indispensabili per il venditore e fornisce consigli utili.
Prima del lancio dell’app, la procedura per la stipula e l’attivazione di un nuovo contratto era molto più lunga ed onerosa. Il venditore faceva firmare i clienti e poi tornava in agenzia a depositare il cartaceo che doveva essere caricato manualmente nei sistemi. Attualmente il cartaceo non è più previsto, con una notevole riduzione degli sprechi di carta, ma è comunque possibile inviare al cliente i documenti in formato .pdf, se esplicitamente richiesto.

Vantaggi digitalizzazione nei processi aziendali

Vantaggi generali

  •  Riduzione delle emissioni di CO2 pari a 1250g in meno per ogni chilo di carta stampata risparmiato;
  •  Ottimizzazione del data quality entry con la verifica automatica di alcuni campi, come il C.F. e l’indirizzo;
  •  Miglioramento del grado di soddisfazione e diminuzione del margine di errore, da cui deriva maggiore fiducia nel brand.

 

Vantaggi per il cliente

  • Maggiore trasparenza garantita dall’accessibilità delle informazioni;
  •  Immediata ricezione del feedback di conferma di sottoscrizione da parte del sistema;
  • Tempestività nell’attivazione e nell’effettivo allaccio di fornitura.

 

Vantaggi per il venditore

  • Migliori condizioni lavorative senza il peso della carta da trasportare;
  • Maggiore sicurezza nel data entry grazie alla riduzione della possibilità di errore;
  •  Facilitazione nel reperimento delle informazioni all’interno dell’app, grazie alle funzioni implementate chiare e intuitive.

 

Innovazione e digitalizzazione dei processi aziendali

Nel concreto, per esempio, la nostra app viene aggiornata periodicamente con l’implementazione di nuove importanti funzioni. Un’altra importante novità che completa la digitalizzazione della forza vendita è attiva dal 9 luglio. È stata infatti implementata la sottoscrizione mediante firma digitale OTP per gli sportelli bancari che vendono in partnership con noi prodotti E.ON. Con la firma OTP, il cliente fornisce il numero di telefono allo sportellista su cui desidera riceve il messaggio con il codice E.ON. A questo punto, basta comunicare il codice all’operatore bancario e il contratto viene firmato in automatico, velocizzando in modo sensibile il processo.

Alcuni numeri relativi alla digitalizzazione aziendale

I canali coinvolti dall’attività digitale sono già:

  • 17 agenzie dislocate uniformemente su tutto il territorio nazionale, con quasi 200 venditori digitalizzati;
  •  29 gli sportelli territoriali, che in soli 3 mesi hanno già superato il 60% delle acquisizioni firmate in digitale al fine di convertire il 100% delle risorse entro la fine dell’anno;
  •  2 banche partner, con più di 50 operatori digitalizzati;
  • La contrattualistica digitale è disponibile sia per i clienti business che per l’utenza residenziale, sono per ora esclusi solo i condomini e i multi punto.

 

La gestione agile dell’intero progetto ha permesso di apportare migliorie in itinere, calibrate sul feedback del cliente e delle parti coinvolte. Come azienda, abbiamo sempre prestato grande attenzione al benessere dei nostri clienti e di tutti gli stakeholders investendo nell’innovazione continua. Può sembrare ininfluente, ma la semplificazione dello svolgimento di semplici mansioni lavorative non solo migliora le tempistiche di esecuzione ma facilita attenzione e controllo nell’esecuzione.
La customer centricity crediamo sia il cuore valoriale un’azienda votata al successo, perché la rende attenta al benessere dei propri dipendenti, dei clienti e dei fornitori. Solo costruendo una rete di fiducia condivisa si può godere di quella sinergia capace di moltiplicare i vantaggi a beneficio di tutti.

Tags:
,


Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Linkedin
Share On WhatsApp