Fotovoltaico per le aziende: incentivi e opportunità

Fila di pannelli fotovoltaici nel parco solare di Tucson

Fotovoltaico per le aziende: incentivi e opportunità

Tempo di lettura: 3 minuti

Mai come in questo periodo storico l’emergenza climatica è così fortemente attuale da essere oggetto di molti dibattiti pubblici e privati. La differenza rispetto a qualche anno fa è tangibile: da un lato assistiamo a terribili cambiamenti climatici che rendono la questione non più rinviabile e, dall’altro, cresce la consapevolezza dell’importanza che hanno le nostre azioni nel cercare di invertire la rotta e contribuire a un atteggiamento più responsabile nei confronti del nostro pianeta.

Emergenza climatica e nuovi stili di consumo

Sempre più persone, non solo si informano usando i nuovi mezzi di comunicazione, ma iniziano a fare rete, a organizzarsi per scopi e obiettivi, collaborando con associazioni come Legambiente o costituendo nuovi enti no profit. In tal senso, è emblematica l’azione di awareness promossa e attuata da Greta Thunberg, simbolo della più attiva politica a favore dell’ambiente. Messi di fronte alla realtà di uno stile di vita globale non più sostenibile, ci si interroga sempre di più su quale pianeta verrà ereditato dai nostri figli e nipoti.
La sensibilità alle tematiche green arriva in più casi a ridisegnare l’intero stile di vita della persona e ogni sua scelta finisce con l’essere fatta in ottica green, in particolare:

  • viene abolito l’uso di plastiche monouso;
  • il riciclo entra a far parte delle abitudini quotidiane;
  • le scelte di acquisto si orientano verso aziende che seguono politiche ambientali attive.

 

Nuovi clienti e nuove scelte di consumo

Le aziende che fanno uso di energia prodotta da fonti rinnovabili e che adottano metodi di produzione sostenibili sono premiate da un bacino di clientela sempre più ampio. I clienti che adottano uno stile di vita green considerano tutto: persino in caso di vacanze i loro criteri di sostenibilità ambientale condizionano la scelta di hotel e B&B. Prediligono location dotate di biciclette elettriche oppure che abbiano installato impianti fotovoltaici ecc.
In questo modo, le aziende che si prestano alla conversione energetica in ottica Green possono godere di un importante ritorno di immagine e di numerosi vantaggi economici. Infatti, la riconversione energetica degli impianti risulta particolarmente conveniente perché favorita da importanti incentivi, oltre che da tutto un insieme di leggi che tutelano scelte di vita consapevoli, effettuate nel pieno rispetto dell’ambiente.
In quest’ottica installare per esempio un impianto fotovoltaico sulla propria attività o azienda può comportare numerosi vantaggi sia in termini di risparmio che in termini di attrattività verso un pubblico sempre più sensibile ed informato.

Acquisti sostenibili in ambito aziendale

Le aziende hanno a disposizione diversi strumenti per certificare il loro impegno sul fronte della tutela ambientale. Il bilancio di sostenibilità è il documento più completo redatto da una azienda, serve a relazionare in modo trasparente tutti gli stakeholder su ciò che l’azienda fa sul piano ambientale, economico e sociale.
La pubblica amministrazione non è esclusa da queste dinamiche. Ad esempio, anche gli uffici pubblici devono rispettare i Criteri Ambientali Minimi nella concessione di gare di appalto per la fornitura di prodotti e servizi. Va da sé che la pubblica amministrazione è tenuta a escludere dai bandi tutte quelle imprese che non rispettano l’ambiente. A questi criteri obbligatori, gli uffici pubblici possono scegliere di seguire i cosiddetti Green Public Procurement, ovvero possono scegliere di adottare ulteriori criteri di acquisto a favore di prodotti tecnologici in grado di garantire il più basso grado di inquinamento in termini di impatto ambientale.

I nostri consulenti E.ON, possono mostrarti tutti i vantaggi e le opportunità derivanti dalla conversione energetica e dall’adozione di politiche aziendali attive per la tutela dell’ambiente, le fonti di risparmio e le opportunità di un nuovo bacino di utenza. É importante non rimanere indietro verso questa importante trasformazione, scegliendo anche il partner giusto che ti accompagni in questo percorso. Le ricerche di marketing confermano che il consumatore sarà sempre più attento ai temi ambientali e sarà su questi nuovi ambiti che punterà la concorrenza, premiando con un vantaggio competitivo chi più rapidamente cavalcherà il cambiamento.



Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Linkedin
Share On WhatsApp